ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
23.04.2014 - 09:320

Investire in Svizzera: Qualità dei bilanci e investimenti. Azioni, obbligazioni, immobili, monete ed economia

Una panoramica mensile sulle opportunità di investimento in Svizzera a cura di UBS. Utili consigli e analisi sulla situazione dei mercati. Entra e consulta la pubblicazione completa di aprile

LUGANO - UBS ha recentemente pubblicato il dossier mensile di aprile sugli investimenti in Svizzera. Il documento integrale è consultabile scaricando il file in Pdf allegato. Vi si trovano consigli e tendenze legate ai mercati finanziari.

“La tendenza congiunturale globale punta verso l’alto – scrive nell'introduzione Stefan R. Meyer, responsabile del settore ricerca sui mercati globali –, i responsabili delle società prevedono un aumento delle vendite e i bilanci aziendali sono robusti. Ciò determina in genere un aumento degli investimenti di capitale. Tuttavia, attualmente nelle società svizzere di questo non si trova (ancora) traccia. Con i fatturati aumentano anche le spese, ma grazie al focus predominante sulla redditività ne traggono profitto la qualità dei bilanci e il free cash flow. Si tratta di buone notizie per l’andamento della qualità creditizia delle obbligazioni e per l’andamento degli utili e dei dividendi per quanto riguarda le azioni.”

Ecco, punto per punto, una sintesi dell'analisi dei mercati.

Azioni
Le positive prospettive congiunturali globali, i solidi bilanci aziendali, il robusto andamento degli utili e gli attraenti tassi di rendimento azionari rispetto ai bassi interessi sono favorevoli agli investimenti azionari. Preferiamo le società di medie dimensioni.

Lo Swiss Market Index si trova in una fase di correzione moderata. Prevediamo che sul lungo periodo l’indice azionario svizzero delle blue chip andrà verso 9500.

Obbligazioni 
Le imprese agiscono con prudenza malgrado la lieve ripresa economica e i bassi costi di finanziamento. Nonostante singole importanti transazioni di M&A (fusioni e acquisizioni), i volumi delle transazioni rimangono sempre sotto i livelli precedenti alla crisi finanziaria.

Prestiti: le società gestiscono con prudenza i loro bilanci. Preferiamo le obbligazioni societarie dei segmenti «A» e «BBB».

Obbligazioni dei mercati emergenti in franchi: Per il momento la crescita economica nei mercati emergenti rimane moderata. In Russia, l’economia risente inoltre dei deflussi di capitale e delle puntuali sanzioni a causa del conflitto con l’Ucraina. Agli investitori raccomandiamo di investire in modo molto selettivo nelle obbligazioni societarie dei mercati emergenti.

Immobili
Prevediamo un potenziale di crescita sempre più debole per gli investimenti immobiliari svizzeri. Preferiamo le azioni immobiliari rispetto ai fondi immobiliari e raccomandiamo selettivi investimenti immobiliari solo per motivi di rendimento.

Monete ed economia 
Riteniamo improbabile che il tasso di cambio EUR / CHF si sposti sensibilmente dalla fascia di negoziazione 1,20–1,25. Verso il basso il prezzo è protetto dalla Banca nazionale svizzera (BNS), verso l’alto la politica monetaria della Banca centrale europea (BCE) limita i movimenti
dei cambi.

L’accoglimento dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa il 9 febbraio 2014 ha preoccupato le imprese in Svizzera, molte delle quali vogliono aspettare a fare investimenti. Ciò è indicato da un ampio sondaggio tra le imprese, condotto da UBS.

Consulta la pubblicazione completa qui sotto

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
obbligazioni
bilanci
investimenti
mercati
azioni
qualità
economia
società
ubs
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved