ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
05.07.2014 - 11:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Leibstadt (AG): blocco d’urgenza alla centrale nucleare. Nessuna fuga radioattiva

L'IFSN ha classificato quanto successo al livello 0 ("evento senza conseguenze sulla sicurezza") sulla scala internazionale INES che va da 0 a 7. L'ispettorato precisa inoltre che il sistema di sorveglianza non ha registrato alcun aumento della radioattiv

LEIBSTADT - La centrale nucleare di Leibstadt (AG) è stata spenta stamattina verso le 8.30 per ragioni di sicurezza. Il blocco d'urgenza è scattato durante la regolazione della potenza del reattore, operazione effettuata una volta al mese. Nessuna fuga radioattiva è stata misurata.

"Il reattore è ora fermo e si trova in uno stato stabile", indica l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) in una nota. L'IFSN ha classificato quanto successo al livello 0 ("evento senza conseguenze sulla sicurezza") sulla scala internazionale INES che va da 0 a 7.

L'ispettorato precisa inoltre che il sistema di sorveglianza non ha registrato alcun aumento della radioattività. L'IFSN comunica anche che due sonde si sono guastate poco prima del blocco del reattore. I due avvenimenti non sono però legati tra di loro: il problema alle sonde è dovuto ai temporali della scorsa notte.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sicurezza
blocco
leibstadt
ifsn
urgenza
reattore
centrale
fuga
ispettorato
ag
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved