ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
20.10.2014 - 07:320
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Mille funzionari se ne vanno in pensione. Il Governo: "Occasione da cogliere per ridurre l'organico dell'Amministrazione"

Nei prossimi 10 anni un 1/5 dei funzionari, e addirittura un 1/3 degli alti dirigenti, lascerà il lavoro. I ministri: "Si ipotizza che non tutti i partenti vengano sostituiti, senza creare costi aggiuntivi"

BELLINZONA - Nei prossimi 10 anni quasi 1'000 funzionari, 950 per la precisione, lasceranno per pensionamento o pre-pensionamento il lavoro. Si tratta di circa 1/5 dei collaboratori attivi nell'amministrazione cantonale. Ma non è tutto: entro il 2024 lasceranno anche 90 alti funzionari, circa un terzo dei super dirigenti che "governano" lo Stato. Tutto questo per dire che nei prossimi anni si potrà rimodellare in modo incisivo l'organico della macchina statale facendo importanti risparmi. Ovviamente se la politica lo vorrà. I dati, anticipati dal Giornale del Popolo, sono contenuti nella risposta del Consiglio di Stato a una mozione del deputato della Lega Stefano Fraschina. Se la politica lo vorrà, si diceva. Il Governo sembra ben predisposto. Questa occasione di ricambio naturale, scrivono i ministri, "merita di essere colta e può rendere possibile una progressiva riduzione dell’organico. Si ipotizza che non tutti i partenti vengano sostituiti, senza creare costi aggiuntivi". Meno possibilista l'Esecutivo lo è invece sull'opzione di esternalizzare parte dei servizi: "Da un lato perché la maggior parte delle prestazioni fornite dal Cantone sono per natura pubbliche e quindi difficilmente demandabili ai privati, d’altro lato perché mancano le premesse politiche affinché anche prestazioni che si potrebbero esternalizzare (per esempio le pulizie o la direzione lavori nel settore delle costruzioni) lo siano realmente".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
funzionari
organico
amministrazione
governo
occasione
prossimi anni
politica
lavoro
stato
prestazioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved