ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
23.06.2015 - 10:220
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

METANORD – Torna ‘Territori’, la rassegna che porta il teatro negli spazi urbani. Bobbià: “Un’esperienza da non perdere”

Anche quest’anno Metanord sosterrà la particolare rassegna teatrale che sta raccogliendo sempre maggiori consensi di pubblico e artisti. L’edizione 2015 propone le “storie di chi la vita la prende in mano in barba a difficoltà e modelli precostituiti”

di Edo Bobbià*

Per il terzo anno consecutivo, Metanord ha voluto contribuire alla promozione della rassegna “Territori: festival di teatro in spazi urbani” che si terrà a Bellinzona dal 14 al 18 luglio.              

Questa particolare ma accattivante forma teatrale sta ottenendo molti consensi in città e fuori, a dimostrazione della validità dell’offerta. Il Direttore artistico Gianfranco Helbling ha preparato anche quest’anno un diversificato repertorio, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. L’edizione 2015 dal titolo “It’s My Life” propone un percorso di “storie di chi la vita la prende in mano e cerca di farne il meglio malgrado le incertezze e le difficoltà della nostra epoca e in barba ai modelli su cui sembra esserci tanto consenso. Storie di chi assume il suo destino malgrado un handicap, un amore difficile o un degrado sociale tutt’attorno, o ancora storie di chi si dichiara sconfitto, ma anche di chi trova il modo di giocarsela fino in fondo, chi migrando, chi inventandosi una vita da favola o un improbabile quanto comico sogno metallaro”.

Ho tratto questi significativi passaggi dal programma “Territori 2015” disponibile un po’ ovunque in città, certamente presso l’Organizzazione Turistica Regionale (OTR) e su www.territori.ch.          

Lo scorso 19 giugno, durante la conferenza stampa a Palazzo civico, l’On. Roberto Malacrida in rappresentanza del Municipio e la Presidente OTR Avv. Flavia Marone hanno trasmesso tutto il loro entusiasmo per questa manifestazione, invitando la popolazione a parteciparvi. Un appuntamento artistico di qualità, che il Dir. OTR Gianluca Cantarelli ha voluto giustamente evidenziare, sia per i contenuti sia per le compagnie teatrali presenti. La conferma che Bellinzona si sta inserendo in un percorso artistico importante e collaudato, tant’è che gli artisti vengono volentieri per l’originalità dei luoghi di scena e per saggiare le reazioni del pubblico prima delle loro tournée autunnali/invernali.   

Metanord ha deciso di sostenere anche quest’anno questa iniziativa ed augura a tutti buon divertimento negli spazi urbani di Bellinzona, dal Teatro Sociale a Piazza del Sole, dal Teatro S. Biagio a Villa Bonetti da BancaStato a Castel Grande.    

Provare per credere!   

*Direttore Metanord SA

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
metanord
teatro
spazi
storie
rassegna
territori
otr
bellinzona
bobbià
quest anno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved