ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.08.2015 - 14:090
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lutto nel mondo del giornalismo ticinese: si è spenta Giulia Fretta, storico volto del Telegiornale

La giornalista, scrittrice e produttrice è deceduta improvvisamente questa mattina all’età di 63 anni. Lascia il marito e il figlio

LUGANO – È scomparsa questa mattina, all’età di 63 anni, Giulia Fretta. Lascia il marito e il figlio. Ne dà notizia il portale della RSI.

Giornalista, produttrice, scrittrice, Fretta era un volto familiare per aver condotto il Telegiornale fra gli anni Ottanta e Novanta. Nata in provincia di Mantova, dopo esperienze in URSS e in Germania, si era formata negli States per poi conseguire una laurea in lingue alla Statale di Milano.

Il suo approdo nell’allora TSI risale agli inizi degli anni ’80. Dopo una parentesi come insegnante di inglese e traduttrice per la Mondadori, nel 1982 Fretta era entrata nella Televisione della Svizzera italiana occupandosi dapprima di traduzioni, prosa e testi teatrali per poi passare, due anni più tardi, al giornalismo collaborando al telegiornale con la sede di Zurigo, dove si trovava la redazione. Dal trasferimento a Comano, Fretta diviene quindi redattrice a tempo pieno, inviata e presentatrice.

Anche presentatrice del Festival di Locarno, dalla fine degli anni ’90 Fretta proseguì la sua carriera a cavallo fra gli impegni alla RTSI e quelli di scrittrice, cui ultimo lavoro – dell’anno scorso – è "L'occhio che ascolta. Medicina ed empatia", libro-intervista a Giorgio Noseda.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
fretta
telegiornale
volto
giulia
scrittrice
giornalismo
mattina
figlio
giornalista
marito
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved