©Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
14.04.2017 - 10:170
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

I capigruppo in Parlamento di PLR, Lega, UDC e Verdi in coro: "Lisa Bosia Mirra si autosospenda dalla carica di deputata in Gran Consiglio"

All'indomani del decreto d'accusa spiccato dalla Procura nei confronti della deputata socialista, parlano i leader parlamentari dei partiti. Il PPD di Fiorenzo Dadò non si sbilancia: "Tocca solo a lei decidere cosa fare"

BELLINZONA - Lisa Bosia Mirra si autosospenda dalla carica di deputata in Gran Consiglio. È questo l'invito che arriva dalla maggioranza dei capigruppo dei partiti in Gran Consiglio, all'indomani del decreto d'accusa spiccato nei confronti di Bosia Mirra da parte della Procura.
 
La Regione ha chiesto un commento ai rappresentanti delle forze politiche in Parlamento. E tutti, fatto salvo ovviamente il PS e Fiorenzo Dadò per il PPD ("Tocca solo a lei decidere, aspettiamo il processo"), indicano la stessa strada. 
 
"Quello dell'autosospensione sarebbe un passo opportuno", dichiara il PLR Alex Farinelli. "Un decreto d'accusa - aggiunge - non è una sentenza definitiva ma è pur sempre una decisione di colpevolezza da parte di un procuratore pubblico in veste di magistrato giudicante". 
 
Dello stesso avviso il leghista Daniele Caverzasio e Gabriele Pinoja dell'UDC. Ma anche il capogruppo dei Verdi Francesco Maggi, che al quotidiano bellinzonese afferma: "In presenza di un decreto d'accusa bisognerebbe fare un passo indietro. La collega avrà avuto i suoi motivi anche umanitari, tuttavia un deputato è tenuto ad osservare le leggi, che contribuisce a creare. E se noi parlamentari non diamo il buon esempio...".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
accusa
mirra
bosia
deputata
gran consiglio
decreto
consiglio
parlamento
carica
plr
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved