ULTIME NOTIZIE Letture
Letture
19.09.2023 - 10:560

“Un anno in foresta con gli scimpanzé”: un’avventura fuori dal mondo

Nel 2023 è difficile immaginare cosa significhi passare un intero anno quasi completamente isolato dalla civiltà, senza l’ausilio della tecnologia. Steven Badà ha fatto quest’esperienza quasi vent’anni orsono…

Nel 2023 è difficile immaginare cosa significhi passare un intero anno quasi completamente isolato dalla civiltà, senza l’ausilio della tecnologia che oggi ci permette di essere in contatto praticamente sempre e ovunque.

Steven Badà ha potuto fare questa esperienza oltre vent’anni fa, quando i cellulari non erano in ogni tasca e alcune zone del mondo erano semplici linee su una mappa. Come studente di biologia ha partecipato a un progetto per studiare la comunicazione tra gli scimpanzé in una foresta remota della Costa d’Avorio.

Durante quel periodo ha tenuto un diario che gli è servito per rielaborare, vent’anni dopo, la sua avventura facendone un libro che parla sì di etologia ma anche e soprattutto di rapporti umani, tra gli studenti sparsi nella foresta e con gli assistenti ivoriani.

Un anno in foresta con gli scimpanzé è un resoconto di una ricerca scientifica e il racconto divertente e divertito di un’esperienza straordinaria in un luogo unico, circondato da animali pericolosi e una cultura tutta da scoprire.

 

Steven Badà, Un anno in foresta con gli scimpanzé - Armando Dadò editore, 30 Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved