ARCHIVIO
Esercito: problemi di amianto in accantonamenti e caserme

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha problemi di amianto in diversi stabili. Alcuni accantonamenti e caserme sono già stati chiusi, ha riferito stasera la trasmissione d'informazione "10vor10" della televisione svizzerotedesca.

Un rapporto interno dell'esercito mostra che nell'accantonamento di Gluringen, nell'Alto Vallese, era presente amianto debolmente agglomerato. I militi che vi erano alloggiati sono stati informati in occasione della sua chiusura nel 2010, afferma il servizio. I soldati ospitati in precedenza non sono invece stati avvisati. Lo stabile è stato riaperto dopo un risanamento e la verifica da parte dell'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva), ha dichiarato all'ats la portavoce del DDPS Sonja Margelist.

Il medico specializzato in malattie polmonari Karl Klingler ha criticato il fatto che non tutti i militi siano stati contattati. Per le persone con predisposizione genetica anche una breve esposizione all'amianto può risultare fatale.

Nella sua risposta a "10vor10" - di cui l'ats dispone di una copia - armasuisse, responsabile degli immobili dell'esercito, scrive che la decisione di non informare è stata presa in accordo con esperti e la Suva. Secondo quest'ultima il rischio a Gluringen non è superiore a quello cui la popolazione è esposta nel suo complesso.

Secondo armasuisse il tema dell'amianto viene rilevato dal 2010 in un catasto delle sostanze nocive. Fino alla fine di settembre in 350 dei mille stabili abitati regolarmente che fanno parte del portafoglio di armasuisse è stata condotta una verifica dell'eventuale presenza di amianto. Dove necessario sono state avviate le dovute misure.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026