ARCHIVIO
UE-17: è recessione, pil -0,1% terzo trimestre
...

Il Pil dell'eurozona si è contratto dello 0,1% nell'eurozona ed è cresciuto della stessa percentuale nell'Ue a 27 nel terzo trimestre dell'anno. È quanto comunica Eurostat nella sua prima stima flash, ricordando che nel trimestre precedente il prodotto interno lordo era sceso dello 0,2% in entrambe le zone. Su anno, il Pil dell'area euro ha subito una contrazione dello 0,6%, mentre quello dell'Ue a 27 dello 0,4%.

Per quanto riguarda l'Italia, l'Ufficio statistico dell'Ue ha riscontrato un calo del Pil dello 0,2%, contro il -0,7% del secondo trimestre del 2012. Nell'area euro, fra i paesi per i quali i dati sono disponibili fanno meglio l'Estonia, con un +1,7%, la Slovacchia, con +0,6%, seguite dalla Finlandia, con una crescita del Pil dello 0,3%. Germania e Francia registrano invece un +0,2%.

Mentre le cifre relative a Grecia e Irlanda non sono disponibili, il terzo paese sotto assistenza finanziaria, il Portogallo, fa registrare una contrazione della crescita dello 0,8%. In Spagna, infine, si osserva un -0,3% e a Cipro, altro Paese in difficoltà, un -0,5%. Fra i Paesi dell'area euro, è l'Olanda a registrare il calo più brusco del Pil, con un-1,1%, mentre, fuori dall'eurozona, torna a crescere la Gran Bretagna, con un +1%, rispetto al -0,4% del secondo trimestre 2012.

Intanto ad ottobre l'inflazione è scesa al 2,5% nell'eurozona dal 2,6% di settembre. È il dato diffuso da Eurostat, che conferma la stima flash di ottobre. Un anno fa il tasso era al 3%. Per l'Ue a 27 l'inflazione di ottobre è scesa al 2,6% rispetto al 2,7% del mese precedente, mentre era al 3,4% un anno fa.

La leggera diminuzione dell'inflazione nell'area euro conferma la tendenza anticipata dalla maggior parte degli analisti, inclusi quelli della Banca centrale europea.

A ottobre il calo dei prezzi è stato trainato soprattutto dal crollo delle tariffe per le comunicazioni (-3,5%), mentre continuano a crescere sopra la media i prezzi dei trasporti (+4,1%) e di alcol, tabacco e alloggi (+4%).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026