ARCHIVIO
Migros e Coop: denuncia penale per i loro concorsi a premi
...

I concorsi a premi di Coop e Migros violano la legge federale concernente le lotterie: è quanto ritiene la Commissione delle lotterie e scommesse (Comlot) che ha inoltrato oggi una denuncia penale nei confronti dei due grandi distributori elvetici. Lo ha indicato all'ats il direttore di Comlot Manuel Richard confermando un'informazione in tal senso riportata da diversi media svizzerotedeschi. La sanzione massima prevista è una multa di 10'000 franchi.

Nei giochi "Mega Win" di Migros e "Simsala Win" di Coop i partecipanti non hanno le stesse opportunità di vincita. In entrambi i casi i clienti ricevono alla cassa "biglietti" a partire dai 20 franchi di spesa. La partecipazione al gioco può essere anche gratuita ma in quest'ultimo caso risulta svantaggiosa, ha precisato Richard. In particolare coloro che partecipano in modo gratuito a "Mega Win" hanno la possibilità di ottenere un numero limitato di biglietti, contrariamente ai clienti del grande distributore, ha spiegato. Per "Simsala Win" la partecipazione gratuita risulta molto complicata e funziona solo parzialmente, come risulta da verifiche puntuali.

Coop è una vecchia conoscenza di Comlot: secondo informazioni di Richard nei confronti del grande distributore elvetico sono già pendenti diverse denunce penali per concorsi a premi. La pena massima di 10'000 franchi, secondo Richard, è troppo bassa e non costituisce quindi un deterrente sufficiente. "Questo è molto insoddisfacente", ha aggiunto.

I due giganti del commercio al dettaglio non vedono problemi sul piano legale. "Abbiamo esaminato dal punto giuridico Simsala Win e anche tutti gli altri concorsi a premi", ha detto all'ats il portavoce di Coop, Urs Meier. Anche Migros è convinta di non aver violato la legge sulle lotterie, ha riferito l'addetta stampa Monika Weibel. I rimproveri di Comlot verranno comunque accuratamente verificati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026