ARCHIVIO
Alleanza ferrovia-strada tra Ticino e Arco lemanico
...

"No a una guerra ferrovia-strada, no a una guerra delle regioni!" Con questa parola d'ordine gli ambienti padronali e stradali dell'Arco Lemanico e del Ticino hanno siglato oggi la creazione di una piattaforma di sostegno reciproco nell'ambito delle infrastrutture ferroviarie e autostradali, l'"Alleanza ferrovia-strada".

L'Alleanza si impegna per uno sviluppo della ferrovia e della strada fondato su due programmi a lungo termine, finanziati attraverso due fondi infrastrutturali, uno ferroviario e uno stradale, alimentati separatamente. La piattaforma si aspetta dal Consiglio federale, entro metà 2013, indicazioni chiare a proposito del futuro programma di sviluppo strategico della strada e sul finanziamento fino al 2040 dei vari compiti della Confederazione in ambito stradale.

"Ci auguriamo di superare le guerre di regione che troppo spesso hanno segnato la politica dei trasporti", ha dichiarato in una conferenza stampa il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI), e co-presidente del comitato per il completamento del Gottardo.

A proposito delle infrastrutture ferroviarie da realizzare in modo prioritario, l'Alleanza sottolinea la necessità di garantire, nel modo più efficiente possibile, l'accesso ai futuri tunnel ferroviari di base (AlpTransit) del Gottardo e del Ceneri, recuperando però anche i decenni di ritardo della rete ferroviaria romanda.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026