ARCHIVIO
COMCO apre inchiesta su siti online prenotazione alberghi
...

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta nei confronti delle piattaforme online per la prenotazione di alberghi Booking.com, Expedia e HRS. Le garanzie di miglior prezzo richieste agli hotel e altre condizioni contrattuali potrebbero infatti ostacolare la concorrenza fra i tre portali.

I sospetti riguardano in particolare le cosiddette garanzie di miglior prezzo, le quali riducono la possibilità degli alberghi di fissare tariffe differenti per i clienti a seconda dei diversi canali di distribuzione, così come le clausole contrattuali relative alla disponibilità di camere secondo i diversi canali di distribuzione, spiega la COMCO in una nota odierna.

Inoltre sussiste il sospetto che Booking.com, Expedia e HRS abusino di un'eventuale posizione dominante, in quanto introducono ed applicano tali clausole a scapito degli alberghi. Queste disposizioni contrattuali potrebbero anche ostacolare potenziali concorrenti che tentano di entrare sul mercato.

Booking.com, con sede ad Amsterdam (NL), è considerato il leader mondiale dei servizi di prenotazione online e offre quasi 240'000 alberghi in oltre 160 paesi. HRS (Hotel Reservation Service) ha sede a Colonia (D) e stando al suo sito internet collabora con oltre 250'000 hotel nel mondo. Expedia è invece un'agenzia di viaggi americana, che a suo dire coopera con più di 160'000 alberghi. Lo scorso anno in Francia è stata condannata per pratiche commerciali sleali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026