ARCHIVIO
India: via a grande Kumbh Mela, attesi 10 milioni di fedeli

Circa 10 milioni di fedeli indù sono attesi al "Maha Kumbh Mela", un grande raduno religioso che si svolge ogni 12 anni nello stato dell'Uttar Pradesh, alla confluenza dei fiumi sacri Gange e Yamuna e del mitologico Saraswati. Lo riferiscono oggi i media locali.

Il gigantesco happening è iniziato all'alba con il primo bagno rituale in occasione del "Maga Sangranti", celebrazione che indica il passaggio del sole nella costellazione del Capricorno. Si concluderà il 10 marzo.

Le autorità della città di Allahabad hanno dispiegato migliaia di poliziotti e volontari per prevenire attentati terroristici e incidenti dovuti al sovraffollamento, come spesso capita in questi eventi. Gli organizzatori si aspettano un aumento del 10% di pellegrini rispetto all'altro raduno del 2001.

Ma - scrive oggi il Times of India - le strutture di accoglienza non sono ancora pronte e sarebbero sorti anche problemi sanitari tra coloro che sono accampati nelle tende.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026