ARCHIVIO
Mali: soldati Bamako e francesi riprendono Diabali

I soldati maliani e francesi hanno ripreso il controllo della città di Diabali, a 400 km a nord di Bamako, che era caduta il 14 gennaio nelle mani dei fondamentalisti. Lo ha reso noto un abitante di Diabali, membro del Consiglio comunale, e una fonte della sicurezza regionale.

"Diabali è libera, gli islamici sono fuggiti e i militari francesi e maliani sono entrati in città", ha precisato il testimone locale.

La località è stata bombardata diverse volte dall'aviazione francese martedì, ma i jihadisti non erano fuggiti, e secondo varie testimonianze, avevano approfittato della situazione per mescolarsi con i locali usando questi ultimi come scudi umani.

"Dopo l'attacco francese sappiamo che" gli integralisti "si sono rasati la barba, allungati i pantaloni, in altre parole si sono mimetizzati con la popolazione", ha spiegato il capitano maliano Cheickné Konaté.

Fonti della sicurezza locale hanno aggiunto che mercoledì si sono verificati aspri combattimenti ravvicinati tra i miliziani e i soldati francesi, sempre a Diabali.

In questa zona "ci sono gli integralisti più estremisti, quelli fanatici, e meglio organizzati, ma anche i più determinati e meglio armati", aveva precisato in precedenza il ministro della difesa francese, Jean-Yves Le Drian.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026