ARCHIVIO
Consiglio federale: debellare le dipendenza dai giochi d'azzardo
...

Il Consiglio federale, tracciato a grandi linee la futura legislazione in materia di giochi in denaro, ha affermato di voler debellare con maggiore efficacia le dipendenze. I giochi tramite Internet saranno concessi a determinate condizioni.

Le linee guida vengono tracciate in seguito all'approvazione - l'11 marzo 2012 - del controprogetto all'iniziativa popolare "Per giochi in denaro al servizio del bene comune". Gli organizzatori di giochi saranno obbligati a prendere misure preventive adeguate, in modo da ridurre i rischi di dipendenza, si legge in un comunicato odierno. Un nuovo organo indipendente fornirà consulenza agli organizzatori e coadiuverà le autorità di vigilanza

Il governo intende fra le altre cose allentare l'attuale divieto dei giochi d'azzardo online, a condizione che questi rispettino i medesimi criteri previsti fuori dalla rete. Saranno in particolare applicati gli stessi requisiti in materia di sicurezza, di protezione dei giovani e di lotta contro la dipendenza. L'idea è quella di non lasciare a offerenti stranieri i proventi dei giochi online, in modo da farli confluire nell'AVS/AI e in progetti in ambito culturale, sociale e sportivo.

L'esecutivo intende anche eliminare le disparità di trattamento fra i diversi giochi in denaro. Nel diritto vigente le vincite da lotterie e scommesse sono infatti imponibili, mentre quelle conseguite al casinò sono esentasse. Il Consiglio federale propone di non tassare più alcuna vincita. Una consultazione in merito alla nuova legge è prevista per il secondo semestre di quest'anno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026