ARCHIVIO
Leibstadt e Gösgen: sospetti bilanci manipolati, aperta indagine
...

Si fanno più concreti i sospetti riguardo alle presunte manipolazioni di bilancio delle centrali atomiche di Leibstadt (AG) e Gösgen (SO). Le autorità giudiziarie hanno infatti aperto due procedimenti penali contro ignoti per falsità in documenti.

Dopo un esame preliminare abbiamo deciso di avviare un procedimento per poter studiare meglio il caso, ha affermato all'ats la portavoce del Ministero pubblico argoviese Elisabeth Strebel, confermando quanto pubblicato stamane della "Neue Zürcher Zeitung". La portavoce non ha voluto precisare quale siano esattamente gli elementi che hanno giustificato l'apertura dell'inchiesta.

La situazione è analoga anche nel canton Soletta: la sostituta procuratrice generale Sabine Husi ha confermato l'avvio di un procedimento penale contro ignoti. Il Ministero pubblico sostiene che le indagini dureranno a lungo, non è quindi ancora possibile sapere quando saranno chiuse, ha precisato Husi.

Greenpeace e l'Associazione trinazionale di protezione nucleare (ATPN) sostengono che a fine 2011 le società che gestiscono le due centrali hanno gonfiato di 599 milioni di franchi il valore di mercato dei titoli del Fondo di disattivazione e del Fondo di smaltimento. Inoltre avrebbero iscritto nei conti i costi per la disattivazione delle centrali e per lo smaltimento delle scorie come attivi del valore di 1,2 miliardi. In questo modo viene creato un capitale proprio fittizio.

In dicembre le due organizzazioni hanno sporto denuncia penale contro i gestori degli impianti presso il Ministero pubblico della Confederazione. Ad occuparsi del caso sono ora le procure di Argovia e Soletta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026