ARCHIVIO
Somalia: presidente offre amnistia a pirati
...

Il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamoud propone un'amnistia ai giovani pirati somali e spera di poter offrire loro opportunità professionali, per "porre fine" agli attacchi al largo delle coste della Somalia. Lo dichiara il presidente stesso in un'intervista all'Afp.

"Stiamo negoziando in modo indiretto con i pirati attraverso i notabili" dei villaggi costieri, ha dichiarato il capo dello Stato, precisando che l'offerta di amnistia vale per i giovani ma non per i capi, tra cui alcuni sono ricercati dall'Interpol.

"Bisogna porre fine alla pirateria", ha dichiarato il presidente somalo, la cui elezione da parte del Parlamento lo scorso settembre ha sollevato una speranza senza precedenti di normalizzazione, in un paese devastato da 20 anni di guerra civile.

Hassan Sheikh Mohamoud ha riferito di aver già ottenuto la liberazione di sei persone in cambio di questa amnistia e aggiunto di avere buone speranze di farne liberare presto altre 24, così come due imbarcazioni catturate.

Il capo dello Stato somale conta infine di sollecitare la comunità internazionale per aiutarlo a "offrire un modo diverso per guadagnarsi la vita" ai giovani somali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026