Il palazzo Sprecherhof di Aarau, un edificio di dodici piani alto 45 metri costruito nel 1966 situato tra ospedale cantonale e stazione a 100 metri dalla linea ferroviaria Zurigo-Berna, è stato fatto brillare la scorsa notte alle 2.10 senza problemi. La struttura, crollata su sé stessa come previsto dagli esperti, è la costruzione più alta mai fatta esplodere in Svizzera. Unico problema: la presenza di curiosi reticenti ad abbandonare il perimetro a rischio.
La polizia ha chiesto loro di allontanarsi. Sul posto regnava un ambiente da festa campestre con stand che vendevano salsicce e bevande. Alla spettacolare esplosione, tenuta in piena notte per ragioni di sicurezza, hanno assistito centinaia di persone.
Alcuni inquilini di case vicine erano stati fatti evacuare per precauzione. Lo Sprecherhof sorgeva in un quartiere residenziale e di uffici.
Walter Weber, responsabile della società che si è occupata del brillamento, ha riferito all'ats che il crollo è avvenuto precisamente nella direzione voluta. Unico danno collaterale è stata una vetrina, a soli 20 metri dallo Sprecherhof, andata in frantumi.