ARCHIVIO
Greenpeace: Islanda riprende caccia alla balena, prima vittima

L'Islanda ha ripreso a cacciare le balene nonostante il bando alla caccia commerciale della Commissione baleniera internazionale. La prima vittima - rende noto Greenpeace - è un maschio di balenottera comune lungo più di 20 metri, ucciso nel porto di Hvalfjoerur, vicino Reykjavik, la notte scorsa.

La balenottera comune è inserita nella Lista Rossa delle specie minacciate d'estinzione elaborata dall'International Union for Conservation of Nature, sottolinea Greenpeace, secondo cui i balenieri islandesi hanno in programma di cacciare fino a 180 balenottere comuni quest'estate, un piano sostenuto dal governo islandese.

La ripresa della caccia alla balena in Islanda coincide con l'alta stagione per il 'whale watching' e questo ha portato a una protesta dell'industria turistica islandese secondo cui l'osservazione delle balene porta maggiori benefici economici di quanti la caccia potrà mai portarne.

"La caccia non ha alcun senso da un punto di vista economico: le balene catturate in Islanda - afferma Greenpeace - sono tutte per il mercato giapponese, che è completamente collassato. La carne di quelle catturate nel 2010 è finita nel cibo per cani in Giappone".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026