ARCHIVIO
Fukushima: Tepco, rilevata alta radioattività nella falda
...

La Tepco, il gestore della centrale nucleare disastrata giapponese di Fukushima, ha rilevato alti livelli di radioattività nelle acque della falda sotto il sito, duramente colpito dal sisma/tsunami dell'11 marzo 2011.

Nei campioni raccolti il 24 maggio scorso, in particolare, è stata trovata, tra l'altro, una concentrazione di stronzio 90 pari a 1000 becquerel/litro, 30 volte circa superiore agli standard massimi consentiti.

La falda, situata a circa 27 metri dal mare, non sembra aver riversato il suo carico tossico sulla costa, dato che i livelli di radioattività sono rimasti nella gamma dei valori riscontrati in passato.

La Tepco ha avviato una serie di iniziative per esaminare i livelli di contaminazione dell'acqua marina vicino alle turbine del reattore 2 oltre a rafforzare le difese per scongiurare il riversamento di liquidi radioattivi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026