ARCHIVIO
Spagna: arrestata cellula di al Qaida
...

Otto presunti appartenenti a una cellula collegata alla rete terroristica di Al Qaida sono stati arrestati all'alba in Spagna dalla polizia e dalla Guardia civil a Ceuta, enclave spagnola in Marocco.

La rete ispano-marocchina disarticolata sarebbe responsabile di avere reclutato e inviato terroristi, alcuni minorenni, nei paesi arabi, compresa la Siria. Si sospetta che alcuni avessero in progetto attentati suicidi; altri erano destinati come istruttori in campi di addestramento.

Inoltre, i servizi d'informazione di polizia e Guardia Civil hanno scoperto che erano sul punto di partire dalla Spagna verso la Siria alcuni gruppi di jihadisti.

La rete smantellata oggi - dopo indagini durate oltre un anno - aveva basi a Ceuta e a Fnideq (Castillejos-Marocco) e il suo compito principale era reclutare e indottrinare persone interessate ad Al Qaida, prepararle anche militarmente e poi destinarle a gruppi di altri Paesi.

Quella odierna è la seconda operazione con arresti svolta in Spagna contro cellule collegate al terrorismo islamico: il 12 giugno scorso a Barcellona erano stati arrestati cinque tunisini accusati di propagandare il terrorismo e reclutare adepti attraverso i social network.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026