ARCHIVIO
Omicidio safari: arresto in Turchia dopo 15 anni di indagini
...

Un turco di 54 anni, sospettato di essere implicato nella sparatoria che aveva provocato quattro morti a Berna nel 1998 nel tea-room "Safari", è stato arrestato in Turchia, dove sarà giudicato.

L'uomo non può essere estradato dal suo paese e sarà processato dalla giustizia turca, ha precisato domenica la polizia cantonale bernese in una nota, confermando una notizia pubblicata dalla "SonntagsZeitung".

La sera del 27 luglio del 1998 quattro persone erano state uccise nel tea-room "Safari" nella città di Berna. Si trattava di tre turchi - il gestore del locale, un cuoco, un cameriere - e di uno svizzero, che stava istallando una slot-machine. Durante l'indagine la polizia aveva ritrovato varie armi a Schlosswil (BE), a 16 chilometri dal luogo del crimine. Era poi stato accertato che una era stata usata nella sparatoria. Nessuno era stato arrestato.

L'inchiesta è continuata per anni senza dare risultati concreti. Nel 2000 un uomo era stato fermato in Germania e in seguito estradato in Svizzera, ma poi rilasciato perché era risultato estraneo ai fatti.

Il 29 novembre del 2012, grazie a nuove analisi condotte con metodi moderni, gli inquirenti hanno potuto localizzare e arrestare un sospetto in Turchia. L'uomo si trova in detenzione preventiva.

Dal processo turco potrebbero emergere nuovi dettagli sul motivo della sparatoria. L'inchiesta prosegue, ha precisato oggi la polizia e una ricompensa fino a 20'000 franchi offerta in passato resta valida.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026