ARCHIVIO
Wikileaks: cresce attesa per verdetto a processo Manning
...

Cresce l'attesa per il verdetto su Bradley Manning, il soldato americano 25enne, accusato di essere la 'Talpa' di Julian Assange, il fondatore del noto sito 'Wikileaks'. I giudici della Corte Marziale di Fort Meade, in Maryland, alle 13 della East Coast, le 19 in Svizzera, potrebbero condannare questo ragazzo originario di Crescent, Oklahoma, all'ergastolo, per aver provocato la peggiore fuga di dati, almeno 700mila documenti classificati, della storia americana.

Durante il processo, la presidente della Corte, il Colonnello Denise Lind, ha rifiutato la richiesta dei suoi legali di far cadere il capo d'accusa più grave, quello di 'aiuto al nemico'.

La pubblica accusa ha chiamato nel corso del dibattimento Manning "un traditore", osservando che aver diffuso queste carte segrete ha messo in grave pericolo la sicurezza nazionale e le operazioni di intelligence Usa.

Secondo la difesa, Manning, arrestato ormai 3 anni fa, è un ingenuo mosso da buone intenzioni, convinto che la diffusione di queste informazioni avrebbe provocato un dibattito più intenso sulle ragioni diplomatiche e militari dell'intervento armato in Iraq e Afghanistan.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026