ARCHIVIO
Snowden: BT, Vodafone, Verizon collaborano con intelligence GB
...

Sette compagnie di telecomunicazioni, fra cui i colossi britannici British Telecom e Vodafone e l'americana Verizon Business, collaborano in segreto con l'agenzia di intelligence del Regno Unito, Gchq, nel progetto di spionaggio delle comunicazioni internazionali che coinvolge anche l'americana Nsa. È quanto emerge da nuovi documenti pubblicati dal "Guardian" grazie alle rivelazioni di Edward Snowden, la "talpa" del Datagate.

Queste compagnie avrebbero dato in segreto alla Gchq accesso illimitato ai propri cavi sottomarini, dai quali transita la maggior parte del traffico telefonico e internet a livello mondiale.

Sempre secondo il quotidiano, l'agenzia britannica può avere accesso ai dettagli dei clienti che telefonano, si scambiano messaggi e-mail o accedono ai loro profili Facebook.

In questo progetto la centrale di ascolto più importante della Gchq dovrebbe essere quella di Bude, in Cornovaglia, Inghilterra occidentale, da cui è possibile controllare le comunicazioni fra Stati Uniti ed Europa.

Le altre quattro compagnie coinvolte sono Global Crossing, Level 3, Viatel, e Interoute.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026