ARCHIVIO
Glencore Xstrata: perdita di 8,9 miliardi

Glencore Xstrata, gigante minerario e di materie prime, ha registrato nel primo semestre dell'anno una perdita netta di 8,9 miliardi di dollari, contro un utile di 2,2 miliardi nello stesso periodo 2012. Il fatturato è calato del 2% a 121,4 miliardi indica oggi il gruppo, nato all'inizio di maggio in seguito al rilevamento di Xstrata da parte di Glencore.

L'ingente perdita è dovuta a rettifiche di valore per 7,7 miliardi di dollari effettuati sulle miniere di Xstrata, soprattutto per quanto riguarda progetti in fase di sviluppo. Le rettifiche superano le previsioni degli esperti.

"Abbiamo preso un foglio di carta e abbiamo scritto quanto vale ciò che abbiamo appena acquistato", ha affermato Steven Kalmin, direttore delle finanze, senza fornire dettagli. La maggior parte degli ammortamenti dovrebbe riguardare i progetti nel campo del nichel e del rame. A causa del crollo dei prezzi delle materie prime da inizio anno sono molti i gruppi minerari che hanno dovuto effettuare drastiche rettifiche di valore.

In ogni caso l'integrazione di Xstrata procede meglio del previsto, è stato indicato. I risparmi e le sinergie dovrebbero essere ben più consistenti dei 500 milioni di dollari all'anno preconizzati inizialmente.

Il risultato operativo lordo Ebitda del nuovo gruppo si è attestato a 6 miliardi di dollari, in linea con le attese degli analisti, contro 6,6 milioni un anno fa, su basi comparabili.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026