ARCHIVIO
Spazio: sonda Ladee della Nasa partita per la luna
...

Ha cominciato il suo viaggio verso la Luna la sonda della Nasa 'Ladee' lanciata questa mattina alle 5,27 dalla base americana di Wallops Island, lungo le coste della Virginia. Il lancio, avvenuto perfettamente, è stato il primo del razzo Minotaur 5, un ex missile balistico modificato dall'azienda americana Orbital Sciences per portare in orbita piccoli satelliti.

"Buon viaggio verso la Luna", ha detto il direttore di lancio nel momento il cui la sonda è stata rilasciata in orbita e pochi minuti più tardi, a circa 30 minuti dalla partenza, Ladee ha inviato a Terra il suo primo segnale, confermando di essere in buona salute e nell'orbita giusta.

Quella della sonda Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) è una missione scientifica che in un periodo previsto di 100 giorni (ma che potrebbe arrivare a nove mesi) osserverà la Luna in orbita attorno al suo Equatore per catturare dati sulla debolissima atmosfera (100.000 volte meno densa di quella terrestre) e sulle polveri. Questi dati potranno dare risposte importanti per comprendere altri pianeti del Sistema Solare.

La missione Ladee è anche un importante dimostratore tecnologico, destinato a sperimentare dall'orbita lunare quella che già viene chiamata l'internet interplanetario. È un sistema di comunicazione chiamato Llcd (Lunar Laser Communications Demonstration) e che al posto delle onde radio utilizza il laser. In questo modo informazioni e dati potranno essere trasmessi molto più rapidamente di quanto non sia possibile fare attualmente. Se questa tecnologia supererà i test, potrebbe essere l'inizio di una nuova era per le comunicazioni spaziali.

L'Europa, attraverso l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), partecipa a questo test storico con una delle stazioni di ricezione a Terra, in Spagna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026