ARCHIVIO
Svizzera-Germania: prossimo governo tedesco dovrà riaprire dossier
...

Il prossimo governo tedesco dovrà riaprire il delicato dossier dell'evasione fiscale verso la Svizzera. Lo ha affermato il ministro delle Finanze del land tedesco del Baden-Württemberg Nils Schmid (SPD) in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano romando "Le Temps", nella quale si dice tuttora pronto ad acquisire CD contenenti informazioni bancarie.

"Il prossimo governo dovrà riaprire il dossier, questo è certo", ha detto Schmid, esprimendosi a due settimane dalle elezioni legislative tedesche. Il socialista ha precisato che la Germania non può per ora prendere esempio dal recente accordo raggiunto da Berna e Washington, che prevede pesanti sanzioni per le banche che hanno violato la legge statunitense.

"C'è una differenza con gli Stati Uniti: il codice penale tedesco non riconosce la responsabilità di una banca come soggetto giuridico in queste situazioni. È quindi difficile perseguire una banca, anche se vi sono prove di una sua complicità nell'evasione fiscale."

"Quindi", continua Schmid, "la SPD propone regole più severe che puniscano questo reato. Ma le nostre proposte non sono finora state approvate dal Bundestag: la sinistra non ha raggiunto maggioranza. Vedremo come evolveranno i rapporti di forza in seno al prossimo Parlamento".

Il ministro si è detto tra l'altro sempre disposto ad acquistare CD contenenti informazioni bancarie relative a cittadini tedeschi che hanno nascosto denaro in Svizzera. "Non facciamo altro che recuperare dati che ci sono stati sottratti", ha precisato Schmid. "Ogni volta che si parla pubblicamente di un nuovo CD di dati registriamo un picco di auto-denunce: continueremo in questa direzione".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026