ARCHIVIO
Colloquio Burkhalter-Ashton: istituzionalizzare dialogo
...

Istituzionalizzare il dialogo a livello ministeriale tra il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): questo l'accordo raggiunto oggi in un incontro a Neuchâtel tra l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'UE Catherine Ashton - in visita ufficiale di lavoro - e il ministro elvetico Didier Burkhalter.

L'incontro, fa sapere in un comunicato il DFAE, è stato anche l'occasione per uno scambio di vedute sull'attualità internazionale e le questioni legate alla sicurezza, ma si è parlato pure della presidenza svizzera dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014 e dei principali dossier che concernono le relazioni bilaterali tra Berna e Bruxelles.

La visita della Ashton è avvenuta a seguito dei negoziati ginevrini svoltisi questa settimana e dedicati al nucleare iraniano e proprio questo è stato un altro argomento dell'incontro.

A proposito del conflitto siriano, la Svizzera - ha detto Burkhalter - spinge per una soluzione politica e appoggia la dichiarazione di Ginevra del 30 giugno 2012, che a tutt'oggi rimane la sola proposta per trovare una via d'uscita negoziale pacifica alla guerra civile nel paese mediorientale. Proprio a Ginevra dovrebbe svolgersi a novembre la conferenza sulla Siria.

Altro tema di carattere internazionale, l'Egitto. Berna si impegna a favore di un dialogo democratico tra tutti i movimenti politici e sociali in quel paese.

Per quanto concerne la presidenza dell'OSCE, Burkhalter ha illustrato alla commissaria europea le priorità elvetiche, che sono la promozione della sicurezza e della stabilità, ma anche il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni. La parola d'ordine sarà: "Costruire una comunità di sicurezza al servizio degli individui", ha detto il consigliere federale.

Quanto alle questioni istituzionali Svizzera-UE, pure trattate nel colloquio tra Burkhalter e la Ashton, il comunicato del DFAE fa sapere che il Consiglio federale, tenuto conto dell'avanzamento del negoziato, "si pronuncerà sul rinnovo del contributo volto a ridurre le disparità economiche e sociali in seno all'UE allargata".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026