ARCHIVIO
Rep. ceca: elezioni, socialdemocratici verso vittoria
...

I primi risultati dello spoglio delle elezioni anticipate nella Repubblica ceca danno in testa i socialdemocratici (Cssd, 22,48%), seguiti dai comunisti (Kscm, 17,41%) e dai populisti dell'Ano (Azione dei cittadini scontenti, 17,31%). Al quarto posto con il 9,41,6% arriva il Top 09, partito conservatore dell'ex ministro degli esteri Karel Schwarzenberg.

L'affluenza alle urne è stata tra il 50-60%. I socialdemocratici (Cssd) dati a lungo nei sondaggi come vincitori potrebbero formare il governo con i comunisti (Kscm), ma gli scenari non escludono la coalizione con il partito populista Ano dell'imprenditore miliardario Andrei Babis o la coalizione grande con il partito conservatore Top 09.

Le elezioni anticipate del 25 e 26 ottobre sono state indette dal presidente Milos Zeman in seguito alla caduta a giugno del governo di centrodestra del premier Petr Necas dovuta agli scandali dei suoi vicini collaboratori e alla mancata fiducia in Parlamento al governo tecnico dell'economista Jiri Rusnok. In corsa per i 200 seggi in Parlamento erano circa 6.000 candidati di 23 partiti e movimenti politici che concorrevano per il voto di oltre 8 milioni di aventi diritto in circa 15.000 seggi elettorali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026