ARCHIVIO
Lindt&Sprüngli denuncia Migros per orsetti di cioccolato
...

Lindt&Sprüngli e Migros sono ai ferri corti a causa di un orsetto di cioccolato. A metà ottobre il presidente del Tribunale commerciale di San Gallo aveva disposto un blocco cautelare delle vendite del prodotto da parte del dettagliante, ma già nove giorni più tardi ha revocato la misura.

Quest'ultima decisione, pure cautelare e pubblicata sul sito internet della corte, risale al 25 ottobre. Il dietro-front viene spiegato con il fatto che Migros offre il suo orsetto di cioccolato in una confezione in PET, diversamente da quello di Lindt&Sprüngli che è avvolto in carta dorata e ha un collarino rosso, come i suoi conigli.

Inoltre il gigante arancione ha reso credibile che il suo prodotto veniva già venduto in passato in una forma simile, si legge nella decisione del presidente del tribunale.

Nella sua denuncia Lindt&Sprüngli parla di "sfruttamento della reputazione" e sostiene che gli orsetti di cioccolato di Migros sono simili ai propri. Non è ancora chiaro cosa succederà ora, ha dichiarato all'ats la portavoce del gruppo zurighese Sylvia Kälin.

Anche in Germania è pendente un procedimento sugli orsetti di cioccolato: a fine 2012 un tribunale di Colonia ha deciso a favore di Haribo e contro Lindt&Sprüngli. I giudici ritengono che la forma del prodotto svizzero rappresenti una violazione del marchio "orsetti d'oro" (Goldenbären) registrato dal gruppo tedesco. Lindt&Sprüngli ha interposto ricorso; la corte superiore non si è ancora pronunciata in merito.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026