ARCHIVIO
Iniziativa delle Alpi: bisogna rilanciare borsa dei transiti alpini
...

L'Iniziativa delle Alpi chiede trattative serie per l'introduzione di una borsa dei transiti alpini (BTA). L'obiettivo è quello di avere al massimo 650'000 autocarri in transito dalle Alpi, come scritto nella Costituzione, invece degli attuali 1,25 milioni, spiegano oggi a Berna alcuni membri dell'associazione.

"Se si prendesse alla lettera la Costituzione, rispettivamente la definizione dello scopo di trasferimento, e si calcolasse con i valori attuali, l'obiettivo oggi dovrebbe essere persino più basso", ha spiegato Marina Carobbio Guscetti, vicepresidente dell'Iniziativa delle Alpi e consigliera nazionale ticinese.

Lo strumento più idoneo ed efficiente per raggiungere il tetto massimo di 650'000 camion è la borsa dei transiti alpini (BTA), secondo i promotori dell'Iniziativa. La BTA limita il passaggio di camion attraverso le Alpi tramite l'emissione di diritti di transito. Spetta alla politica stabilire quali siano i limiti. I diritti di transito emessi possono essere trattati sul mercato (messi all'asta) e la domanda ne determina il prezzo.

Tuttavia, il Consiglio federale piuttosto che contrariare l'Unione europea con la BTA, secondo i sostenitori dell'Iniziativa, preferisce negoziare sul concetto "TOLL+". Quest'ultimo è un sistema di imposizione differenziato: un camion deve pagare un pedaggio e, in questo modo, acquisire una sorta di "diritto di transito". Le tariffe sono differenti a seconda delle categorie di emissione e possono anche variare in funzione dell'orario.

Con questo sistema le cifre assolute del traffico pesante in Svizzera cambierebbero poco. La Confederazione avrebbe invece più libertà d'azione con la BTA, affermano i membri dell'associazione.

L'Iniziativa delle Alpi esorta quindi il Consiglio federale a rilanciare le trattative con l'UE sulla BTA e a prendere sul serio la posizione delle regioni dell'arco alpino interessate dal traffico di transito.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026