ARCHIVIO
Passaggi pedonali: 45 su 100 potenzialmente pericolosi dice TCS
...

Circa la metà di un centinaio di passaggi pedonali esaminati dal Touring Club Svizzero (TCS) sono giudicati potenzialmente pericolosi. Il peggiore si trova a Vernier (GE), il migliore è a Sierre (Vs).

Secondo un comunicato dello stesso TCS, 45 passaggi pedonali presentano lacune per quanto riguarda la sicurezza e sono giudicati "insufficienti", 33 ottengono la valutazione "sufficiente", 21 sono considerati "buoni" e solo uno - quello di Sierre - "molto buono".

Quest'ultimo, che si trova in route du Simplon, si distingue per una struttura molto buona e un'eccellente visibilità di notte. La città di Sierre ha tuttavia anche diversi passaggi considerati "insufficienti", sottolinea il TCS.

Il passaggio pedonale che ottiene la valutazione peggiore è a Vernier (GE) situato all'intersezione tra la via Village e la strada della Greube: la visibilità è pessima sia di giorno sia di notte e l'accessibilità è molto limitata. Nella città vi sono anche quattro passaggi pedonali classificati "buoni".

I risultati del test 2013 confermano le cifre del 2012, anno in cui erano stati definiti pericolosi 44 passaggi pedonali e i morti sulle strisce pedonali erano stati 20.

Nel test di quest'anno il TCS ha esaminato 10 passaggi pedonali in ognuna delle seguenti città: Aarau, Berna, la Chaux-de-Fonds (NE), Herisau (AR), Mendrisiotto, Sciaffusa, Sierre, Vernier, Yverdon-les-Bains (VD) e Zugo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026