ARCHIVIO
Axpo: utili in calo nell'esercizio 2012/13
...

Axpo, gruppo elettrico zurighese, nell'esercizio 2012/13, chiuso a fine settembre, ha registrato un utile di 213 milioni di franchi, in calo del 24,5% rispetto all'analogo periodo precedente. L'utile operativo EBIT è sceso del 5,2% a 312 milioni di franchi, mentre il giro d'affari ha segnato una flessione del 4,4% a 7,02 miliardi, è stato precisato oggi in una nota.

Il gruppo ritiene di avere chiuso un esercizio soddisfacente, tenendo conto della difficile situazione. Punta comunque il dito contro il forte sovvenzionamento del fotovoltaico e dell'eolico, in particolare in Germania, ciò che pesa sulle centrali elettriche convenzionali.

Per quanto riguarda le previsioni, Axpo ritiene che nei prossimi anni i prezzi all'ingrosso dell'elettricità in Europa resteranno ad un basso livello. Il gruppo vuole di conseguenza continuare ad adattare la sua politica a questo contesto e a ridurre i costi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026