ARCHIVIO
Solar Impulse e volo simulato di 72 ore, Piccard ce l'ha fatta
...

Bertrand Piccard ha vinto la sua ennesima sfida: alle 08,00 di stamane ha concluso la simulazione di volo iniziata martedì a Dübendorf (ZH), rimanendo 72 ore ininterrotte ai comandi di una replica della cabina di pilotaggio di Solar Impulse, con cui prevede di fare il giro del mondo nel 2015.

Piccard ha così realizzato la traversata virtuale dell'Atlantico tra Norfolk (USA) e Siviglia (Spagna). Per raccogliere il massimo di elementi da questo esperimento e misurare in tempo reale lo stato mentale e fisico del pilota, sono stati compiuti una serie di test, con l'ausilio di personale specializzato in vari settori.

Sono stati così provati l'ergonomia del cockpit, la fatica, la nutrizione, l'utilizzo della toilette, gli esercizi contro la trombosi, l'attitudine a guidare in deficit di sonno. Si è trattato di un allenamento fondamentale, fa sapere la squadra che coopera con Piccard, il quale è ricorso perfino all'autoipnosi per rimanere vigile. Durante le 72 ore di volo simulato ha effettuato 32 pause di 20 minuti, su un sedile appositamente predisposto e con 27 elettrodi sulla testa.

Insieme al cofondatore di Solar Impulse, André Borschberg, ora Piccard si potrà concentrare sulla fase finale della preparazione per il giro del mondo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026