ARCHIVIO
Insediamento ufficiale del nuovo abate di Einsiedeln
...

Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia di insediamento ufficiale del nuovo abate di Einsiedler (SZ), Urban Federer. Il presidente della conferenza dei vescovi svizzeri, Markus Büchel, ha diretto la messa solenne durata circa tre ore nella chiesa dell'abbazia benedettina. Alla cerimonia hanno preso parte circa 1000 persone, tra le quali rappresentanti del clero e del governo cantonale.

Urban Federer succede al vallesano Martin Werlen, che ha guidato per 12 anni l'abbazia benedettina. Il religioso di 45 anni è diventato così il 59mo titolare di questa abbazia fondata nel 934 da Everardo. Dal 2010 Federer era il "vice" di Werlen e adesso rimarrà in carica per dodici anni.

Il nuovo abate, che è fratello della consigliera nazionale Barbara Schmid-Federer (PPD/ZH), diventa anche responsabile del convento di Fahr (AG), oltre che membro della Conferenza dei vescovi svizzeri, dove possiede lo statuto di episcopo. L'abbazia di Einsiedeln, che è anche il più importante santuario mariano in Svizzera, meta di pellegrinaggio per la presenza della statua della Madonna Nera, dipende direttamente dal Papa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026