ARCHIVIO
Nyt: papa "detta" agenda a democratici e repubblicani Usa
...

"La voce del Papa risuona in Campidoglio", sede del Congresso americano. Così il "New York Times" descrive l'influenza crescente tra le fila di democratici e repubblicani degli orientamenti di Papa Francesco, soprattutto sul fronte della lotta alle ineguaglianze e alla povertà. Un'influenza che potrebbe in qualche modo "dettare" l'agenda dei due partiti, alla ricerca di un messaggio chiaro e rinnovato da rivolgere ai cittadini in vista delle elezioni di midterm del prossimo novembre.

Il fascino di Francesco - spiega il Nyt - colpisce tutti, indipendentemente dalla fede politica o dalla religione: che deputati e senatori siano mormoni o di religione ebraica. "La grande verità è che da 4'500 miglia di distanza, dal Vaticano, Papa Francesco, che ha catturato il mondo con un messaggio di giustizia economica e di tolleranza, è divenuto una presenza nel dibattito politico di Washington", scrive il quotidiano.

I democratici (in particolare quei cattolici le cui politiche sono state spesso contrastate dalla gerarchia ecclesiastica) vedono nelle parole di Francesco "una rara opportunità" per far avanzare l'agenda sociale del presidente Barack Obama: dalle agevolazioni per i disoccupati all'innalzamento del salario minimo, fino a questioni più delicate come le nozze gay o i diritti delle donne e la contraccezione.

Più spiazzati i repubblicani, che nelle parole nuove del Papa vedono vacillare quell'alleanza che su certe questioni finora avevano avuto con la Chiesa cattolica. Ma anche nel Grand Old Party in molti - vedi il possibile candidato alla presidenza nel 2016, Paul Ryan - considerano la ventata di novità che arriva dal Vaticano come uno stimolo al cambiamento, al rinnovamento dell'agenda repubblicana sonoramente bocciata nelle elezioni degli ultimi anni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026