ARCHIVIO
Anche i maschietti preferiscono le bambole
...

La preferenza che in genere i ragazzini hanno per i giocattoli 'mascolini' come le automobiline si sviluppano solo quando crescono, secondo un nuovo studio che ha registrato i movimenti degli occhi di bambini di età fra tre e mezzo e cinque mesi.

La ricerca, condotta da Paola Escudero della University of Western Sydney con la collaborazione della University of California, indica che fino ai cinque mesi di età i maschietti sono più attratti dalle bambole che da automobiline e da oggetti meccanici, il che suggerisce che i bambini non nascono con preferenze di genere, ma le sviluppano invece quando crescono.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology, ha usato tecnologia di tracking degli occhi per determinare l'oggetto o il giocattolo preferito. Su uno schermo venivano proiettati due oggetti differenti, misurando la durata e la frequenza degli sguardi per verificare le preferenze. "Le preferenze che si osservano a cinque mesi non hanno a che fare con la biologia", scrive Escudero. "Sono le pressioni sociali, i genitori, altre persone, che inducono i bambini a preferire cose specifiche al loro sesso".

Vi sono diverse spiegazioni per lo sviluppo di differenze di genere più tardi nella vita, aggiunge la psicologa. La società può insegnare ai bambini quali oggetti dovrebbero preferire, a seconda del sesso, man mano che maturano. Poi vi è il possibile effetto dello sviluppo cognitivo, in cui i cambiamenti nel cervello creano una preferenza per certe cose piuttosto che altre. Infine, i mutamenti ormonali possono dirigere le scelte dei bambini mentre crescono.

"Il testosterone induce i maschi a impegnarsi in giochi più forti e con oggetti che permettono loro di esporre o sfruttare quella maniera di giocare, mentre l'estrogeno induce all'interazione con l'ambiente sociale", spiega Escudero. Saranno comunque necessarie ulteriori ricerche per determinare quali di questi fattori sono determinanti nello sviluppo delle preferenze.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026