ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
29.01.2014 - 14:240

Protesta a San Gallo contro chiusura consolato italiano

...

Circa 200 persone hanno protestato oggi a San Gallo contro la programmata chiusura del locale consolato italiano. È inaccettabile che Roma risparmi sulle spalle dei 56mila italiani residenti nella Svizzera orientale, hanno fatto sapere i dimostranti.

Il consolato italiano di San Gallo, inaugurato oltre cento anni fa, è finito nel mirino del ministero italiano degli esteri, che vorrebbe chiuderlo per motivi finanziari. Contro tale eventualità è insorto il Comitato degli italiani all'estero (Comites), che ha inviato una lettera al governo di Roma.

"Chiediamo che il consolato di San Gallo rimanga aperto, perlomeno fino a quando il ministero degli esteri ci dirà come verranno garantite le diverse prestazioni" fin qui offerte, ha detto Michele Schiavone, rappresentante degli italiani in Svizzera.

Il consolato sangallese, che conta 8 dipendenti, offre servizi amministrativi anche agli italiani che risiedono nei cantoni dei Grigioni, di Turgovia, nei due Appenzello, nonché nel Principato del Liechtenstein.

Quattordici membri del Comites, secondo quanto è stato annunciato, intendono occupare pacificamente gli uffici della rappresentanza italiana: "rimarremo fino a quando il ministro dell'economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni verrà qui a San Gallo", ha detto Schiavane. Saccomanni sarà domani a Berna per un incontro con il presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Nello scorso novembre sono già stati chiusi i consolati di Wettingen (AG), Neuchâtel e Sion. La stessa sorte era toccata nel 2010 alle agenzie di Coira e Losanna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gallo
san gallo
consolato
chiusura
svizzera
ministero
esteri
roma
comites
saccomanni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved