...
Il produttore vodese di periferiche informatiche Logitech ha annunciato oggi la donazione di un milione di franchi destinati al finanziamento del progetto "Under One Roof" del Politecnico federale di Losanna (EPFL), che intende unire scienza e cultura sotto uno stesso tetto, in uno spazio dedicato all'arte e alla scienza e in un padiglione di dimostrazione.
Il progetto, la cui realizzazione finale è prevista per il 2015, includerà tre padiglioni collocati sulla piazza Cosandey, nel cuore del campus di Ecublens (VD), indicano Logitech e EPFL in un comunicato. Il primo permetterà di presentare i lavori all'istituto, il secondo sarà dedicato allo sviluppo di scenografie futuristiche per alcuni musei d'arte e il terzo accoglierà il Montreaux Jazz Café @EPFL.
"La donazione di Logitech contribuirà a stimolare le innovazione nei settori del video e dell'audio", afferma il presidente dell'EPFL, Patrick Aebischer, nel comunicato.
Per mettere in risalto gli archivi del Festival Jazz di Montreux, i ricercatori del politecnico svilupperanno nuove tecnologie di stoccaggio di visualizzazione cinematografica, interazione e propagazione tridimensionale del suono.
I visitatori potranno sperimentare queste tecnologie dirompenti in modo concreto. Il pubblico potrà "rivivere i momenti magici" di uno dei festival jazz più prestigiosi del mondo "in un ambiente interattivo e innovativo", precisa il comunicato.