...
Cantoni e Città sostengono il progetto di nuovo Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), inviato ieri in consultazione dal Consiglio federale. A loro avviso, il Fondo per il Finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF), accolto in votazione lo scorso 9 febbraio, e il FOSTRA dovranno avere un ruolo complementare.
I due fondi dovranno permettere sviluppo e manutenzione di tutte le infrastrutture di trasporto, hanno indicato oggi in una conferenza stampa rappresentanti della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA) e dell'Unione delle città svizzere (SSV). Per Cantoni e Città, FOSTRA e FAIF permettono una pianificazione a lungo termine e garantiscono la sicurezza del finanziamento.
Per quanto concerne più da vicino il FOSTRA, le due organizzazioni chiedono alla Confederazione di non perdere di vista le regioni periferiche assicurando il mantenimento delle strade principali nelle regioni di montagna.
Secondo il progetto del governo, il FOSTRA sarà iscritto nella Costituzione e riprenderà tutti i compiti attualmente di competenza del Fondo infrastrutturale (FI) - il completamento della rete delle strade nazionali, l'eliminazione dei problemi di capacità, i contributi per le infrastrutture di trasporto negli agglomerati e nelle regioni periferiche - nonché l'esercizio e la manutenzione delle strade nazionali oggi realizzato tramite il Finanziamento speciale per il traffico stradale (FSTS). L'FSTS continuerà a versare contributi ai Cantoni per le strade principali.
Il progetto del governo prevede tra l'altro un aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali, di fatto sulla benzina, di 12 o 15 centesimi al litro a seconda della variante che sarà scelta.
Una volta operativo il FOSTRA, probabilmente nel 2017, il 100% dei proventi di questo supplemento (tra 2,55 e 2,68 miliardi) finirà nelle sue casse così come gli introiti della vignetta autostradale (320 milioni). Oggi questi entrano nel fondo FSTS.