ARCHIVIO
Ucraina: Nato, Mosca sta violando principi carta Onu
...

Stop alle attività militari e alle minacce della Russia contro l'Ucraina: è quanto ha chiesto il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen. "Quanto sta facendo la Russia - ha detto - viola i principi della Carta Onu e costituisce una minaccia per la pace e la sicurezza in Europa".

Prima dell'inizio della riunione straordinaria del Consiglio Atlantico, Rasmussen ha sottolineato che l'incontro è stato convocato alla luce "delle minacce avanzate dal presidente Putin contro un Paese sovrano. La Russia deve fermare le sue attività militari".

"Oggi - ha aggiunto il segretario generale dell'Alleanza - discuteremo delle implicazioni di queste minacce per la pace e la sicurezza in Europa e per le relazioni tra la Nato e la Russia. Noi sosteniamo l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina - ha detto ancora Rasmussen - e il diritto del popolo ucraino a determinare il suo futuro senza interferenze esterne".

"Enfatizziamo anche la necessità per l'Ucraina di difendere i diritti democratici di tutti e assicurare la protezione dei diritti delle minoranze. L'Ucraina - ha concluso - è un nostro vicino e un valido partner della Nato. Lanciamo un appello urgente a tutte le parti in causa per proseguire negli sforzi per risolvere questa pericolosa situazione, e in particolare alla Russia per allentare l'attuale tensione".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026