ARCHIVIO
UBS presenta proposta per applicazione iniziativa Minder
...

Nell'ambito dell'applicazione dell'iniziativa Minder sulle remunerazioni abusive, UBS deve adeguare i suoi statuti. In occasione dell'assemblea generale del 7 maggio, il numero uno bancario elvetico chiederà agli azionisti di votare sulla sua proposta concreta. Lo ha comunicato ufficialmente oggi lo stesso istituto.

"UBS propone agli azionisti di deliberare sulla remunerazione fissa del Direttorio del Gruppo per l'anno successivo e sulla remunerazione del Consiglio di amministrazione per il periodo fino alla prossima Assemblea generale", si legge nella nota.

Per quanto riguarda la remunerazione variabile del Direttorio del Gruppo - continua il comunicato - gli azionisti sono invece chiamati a votare considerando i risultati dell'esercizio precedente.

"Mediante questa procedura vogliamo consentire agli azionisti di prendere le loro decisioni sulla base di informazioni sicure e di risultati effettivamente conseguiti", ha indicato Axel Weber, Presidente del Consiglio di amministrazione di UBS, citato nella nota.

Non è ancora chiaro se UBS attenderà il voto per versare i bonus. Finora l'autorizzazione delle remunerazioni variabili della direzione avveniva tra febbraio e marzo. Come avverrà in futuro non è ancora precisato. Secondo una portavoce diverse opzioni sono allo studio.

Le votazioni vincolanti sulle remunerazioni del Consiglio di amministrazione e del Direttorio del Gruppo avranno luogo per la prima volta nell'Assemblea generale 2015.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026