ARCHIVIO
Stagnai fabbricano 50'000 fischietti in un giorno
...

Venti Paesi, tra cui la Svizzera in nove località, hanno contribuito oggi al successo dell'azione promossa dagli stagnai di realizzare 22'000 fischietti in un giorno, un record mondiale. L'obiettivo è stato più che raggiunto visto che insieme ne hanno realizzati ben 50'000.

In Svizzera all'azione hanno partecipato stagnai e loro apprendisti di Basilea, Berna, Gossau (SG), Losanna, Lucerna, Sciaffusa, Sulz (AG), Winterthur (ZH) e Zurigo. In alcune località anche i passanti hanno potuto cimentarsi nell'impresa.

Solo a Losanna sono stati realizzati 1500 fischietti, mentre l'obiettivo era di 1000 pezzi. A Berna ne sono stati realizzati altri 1400. L'azione era organizzata dall'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione, suissetec, che in questo modo vuole tra l'altro promuovere i mestieri di questo settore, ha precisato all'ats il suo vicepresidente Thierry Banco.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026