ARCHIVIO
Swisscom interessata all'acquisizione totale di local.ch
...

Swisscom scende in campo nella battaglia per il futuro di PubliGroupe. L'operatore di telecomunicazioni ha sottoposto all'impresa vodese, a cui si interessa anche il gruppo editoriale Tamedia, un'offerta d'acquisto non vincolante di 230 milioni di franchi per rilevare il portale internet di elenchi telefonici local.ch. Swisscom già detiene il 50% della piattaforma, il resto è attualmente nella mani di PubliGroupe.

Più precisamente Swisscom vuole acquisire la totalità delle azioni controllate dal gruppo romando, specializzato nel marketing e negli annunci pubblicitari, in LTV Pagine Gialle SA (51%) e in Swisscom Directories SA (49%), che insieme gestiscono local.ch.

Con questa transazione, Swisscom intende "sviluppare ulteriormente il settore strategicamente importante degli elenchi telefonici nel contesto di mercato attuale e semplificare la struttura aziendale". Il "gigante blu" prevede di mantenere i circa 800 collaboratori.

"La nostra offerta non è una reazione a quella di Tamedia", ha spiegato all'ats il portavoce di Swisscom Carsten Roetz. "Vogliamo sondare qual è il grado di accettazione del consiglio d'amministrazione di PubliGroupe": "se segnalerà che si va nella giusta direzione e sarà pronto a convocare rapidamente un'assemblea generale straordinaria avanzeremo un'offerta vincolante", ha indicato Roetz.

Difatti, per motivi giuridici, il gruppo vodese deve indire un'assemblea straordinaria per decidere in merito all'offerta di Swisscom. Durante l'assemblea ordinaria di martedì prossimo ciò non sarà possibile. In una nota il consiglio d'amministrazione di PubliGroupe si limita ad affermare di aver preso atto dell'offerta di Swisscom e che prenderà posizione a tempo debito.

La settimana scorsa Tamedia aveva preannunciato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto (opa) per rilevare interamente PubliGroup, di cui detiene già una partecipazione del 7,22%. Il gruppo editoriale zurighese propone 150 franchi per azione; il valore dell'operazione ammonterebbe così a circa 350 milioni di franchi. Anche allora il consiglio d'amministrazione del gruppo romando aveva affermato che valuterà a tempo debito l'offerta per poi prendere posizione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Carobbio e docente arrestato, Cotti: "Se il protocollo diventa una trincea"

23 AGOSTO 2026