Dan Savage è un giornalista statunitense. La sua rubrica Savage love, di consigli sessuali e di coppia, è pubblicata in tutto il mondo e da oggi in Svizzera in esclusiva su liberatv.ch

Attenzione. Il linguaggio di questa rubrica è molto esplicito e diretto.
“Di mariti traditi e felici, di amici e di rapporti ‘bonus’ e di depressione e attrazione”
Non lo faccio per l’umiliazione, ma perché lo trovo eccitante.
Sono un uomo etero, sposato con una donna da 25 anni. Il nostro matrimonio ha cominciato a rovinarsi circa 14 anni fa. Il sesso era infrequente e noioso. Alla fine, quando i ragazzi erano grandi abbastanza, ho pianificato di separarmi. Quando a mia moglie è giunta voce di questi piani ha finalmente accettato di lavorare sulla nostra relazione. Abbiamo avuto una lunga e sincera discussione e le cose sono migliorate. Il sesso si è fatto più frequente, se non più eccitante. Poi ho visto una lettera nella tua rubrica sul Coast, il giornale che la pubblica qui ad Halifax, che parlava di cuckolding (pratica che consiste nell’accettare, se non indurre, l’adulterio nella coppia, con o senza la presenza del partner tradito). Ne ho parlato con mia moglie, e lei mi ha chiesto di leggerle l’articolo. Questo ci ha portato a discutere della possibilità di introdurre il cuckolding nella nostra relazione. Dopo essersi accertata che fosse qualcosa che davvero volevo si è detta disponibile e adesso ha in mente anche un uomo. La mia prima scelta per questo scenario prevederebbe noi tre che facciamo sesso insieme. Nella seconda scelta saremmo lui ed io che facciamo sesso con mia moglie, mentre nella terza io mi limiterei a guardare. L’ultima possibilità prevederebbe invece che siano loro due a fare sesso e che solo dopo io sentirei il racconto. Lei ha optato per l’ultima opzione ed è riluttante a condividere tutti i dettagli. Mi ha chiesto perché trovo così eccitante il fatto che lei faccia sesso con un altro uomo, e ha anche ipotizzato che è perché ho un grande ego – e se altri uomini la vogliono, il suo valore aumenta. A me è suonato piuttosto strano. Per me riguarda semplicemente il sesso. L’idea di lei che lascia “entrare” un altro uomo, che gli pratica sesso orale, ecc. è per me eccitante, anche perché stiamo spezzando le regole sociali sulle quali una coppia sposata dovrebbe basarsi. Ho girato anche sui siti di cuckolding, e sembra che molti ragazzi lo facciano per l’umiliazione. Altri sostengono di avere un pene piccolo e che quindi vogliono un uomo maggiormente dotato per soddisfare le propri mogli. Nessuna di queste opzioni mi si addice. Penso semplicemente che sia sesso eccitante e piccante. La mia domanda: ci sono state delle ricerche sul cuckolding? Perché i mariti lo trovano eccitante e desiderabile?
Clearly Understanding Cuckold Kink
Risposta
“Non ci sono state molte ricerche sul fenomeno cuckolding”, dice David J. Ley, PhD, psicologo clinico e autore di Insatiable Wives: Women Who Stray and the Men Who Love Them (letteralmente: Mogli insazianbili: Donne che sgarrano e uomini che le amano). “Storicamente gli uomini traditi venivano di solito umiliati pubblicamente, e le mogli fedifraghe venivano spesso severamente punite. È solo nell’ultima decade o poco più che questa fantasia si è catapultata nella consapevolezza collettiva, essenzialmente a causa dell’intersezione di due fattori: la liberazione sessuale femminile e internet che permettere agli uomini con queste fantasie di ritrovarsi tra di loro, imparando di non essere i soli.”
A causa del passato – uomini traditi pubblicamente umiliati e mogli adultere brutalmente punite – non ci sono quindi stati molti studi neutrali e non sessualmente “terrorizzanti” sugli uomini che hanno gli stessi tuoi desideri, CUCK. Il libro di Ley rappresenta il primo tentativo esauriente di esplorare la tua particolare perversione.
“La moglie di CUCK ha ragione,” dice ancora Ley, “spesso molti uomini traggono effettivamente una carica di ego dalla condivsione della propria ‘moglie desiderabile’. Ma ci sono naturalmente anche molte altre motivazioni. Alcuni uomini sono attratti dall’idea del cuckolding e dell’umiliazione, in un’ottica masochista. Leopold Sacher-Masoch, dal quale deriva il termine masochista, esplorò questa fantasia proprio per la componente di umiliazione che la accompagna.”
Gli uomini che amano l’umiliazione provocata dalla propria moglie che va a letto con un altro uomo sono tendenzialmente identificati con il termine “cuckold”, CUCK, mentre gli uomini che sono attratti dagli aspetti eccitanti e piccanti, ma in chiave prettamente sessuale, – uomini come te – vengono di solito identificati come “hotwifers”.
Ci sono molti uomini che esplorano questa fantasia solo perché pensano che sia molto sexy immaginare o guardare la propria moglie fare sesso con qualcun altro e venir soddisfatta completamente”, dice Ley. “Un’interessante teoria biologica relaziona la pratica al concetto della competizione dello sperma. Essenzialmente la teoria afferma che gli uomini vengono eccitati fisicamente quando sanno che il proprio sperma potrebbe dover competere con quello di un altro uomo, con lo scopo (anche teorico) di fecondare la donna. In queste circostanze gli uomini sono più prestanti durante il sesso, eiaculano di più e l’eiaculazione contiene più spermatozoi.”
Per quanto riguarda le restrizioni fissate da tua moglie – non puoi essere lì e solo dopo lei ti racconterà i dettagli, ma non tutti – Ley pensa che tua moglie ti stia mettendo alla prova. “Sta fissando dei limiti,” dice Ley. “Vuole vedere quanto CUCK è serio sulla questione, e come reagirà. Sta inoltre stabilendo un certo livello di indipendenza, si tratta del suo corpo e della sua sessualità dopo tutto.” Ley pensa che stiate arrivando a questo da un buon punto di partenza: il vostro matrimonio si sta riprendendo, parlate apertamente e onestamente dei vostri desideri e siete pronti ai compromessi. “Ho lavorato con coppie che sono riusciti a far funzionare qeusta fantasia e questo stile di vita”, continua Ley, “e la componente chiave è la comunicazione, supportata dalla fiducia reciproca e dal rispetto. Se dunque volete continuare, fatelo passando da una comunicazione onesta da parte di entrambi.”
Potere seguire il Dr. Ley su Twitter @DrDavidLey.
Ok il bonus, ma l’idea non mi convince…
Sono una ragazza etero di 19 anni al college. Ho rotto con il mio fidanzato di diversi mesi una settimana prima di San Valentino e, durante la nostra relazione, ho conosciuto un altro ragazzo, uno dei suoi amici. Questo amico ha una relazione da due anni e mezzo, ma la sua ragazza l’ha tradito e adesso lui ha un “bonus” concordato per farsi qualcun’altra. Vuole che quella persona sia io! Ci abbiamo scherzato su un po’ ma, anche se al momento non sto cercando una relazione, ho qualche riserva sul fatto di farmi qualcuno che è in una relazione, anche se ha un bonus ‘Vai e scopati un’altra’. Consigli?
Uneasy And Unsure
Risposta
A meno che nel tuo college non ci siano solo due ragazzi – il tuo ex e questo ragazzo con il bonus ‘Vai e scopati un’altra’ – ti consiglierei di puntare su qualcun altro. Il tuo scenario è contornato dal dramma un po’ ovunque: il tuo ex s’incazzerebbe con te per esserti fatta il suo amico e lo sarebbe anche con il suo amico per essersi fatto te, la sua ragazza sarebbe incazzata con te per esserti fatta il suo ragazzo – bonus o meno. Chi è che ha bisogno di tutta questa sofferenza? Trovati uno studente, o anche un professore, che ti piaccia e che non sia della tua cerchia, e fatti lui piuttosto.
Il problema non è tanto fisico, ma piuttosto depressivo.
Sono un uomo etero di 24 anni e non sono attraente. Fisicamente non sono così male (non bello, ma neanche brutto), ma, sfortunatamente, ho sofferto di fortissima depressione per tutta la mia vita. Sono stato aiutato, e mi ha fatto stare un po’ meglio, al punto che ora sono tornato ‘operativo’. Ed ecco il mio problema: la bassa autostima e la letargia non sono proprio le caratteristiche migliori per attrarre il sesso opposto. La mia vita sessuale è povera e la mia vita amorosa è inesistente. Non ho mai provato un'attrazione chimica, romantica e reciproca con una donna, e sto perdendo le speranze che questo possa mai accadere. Ho sempre cercato di rispettare le donne, ma la mia incapacità ad attrarle ogni tanto mi lascia del risentimento. Non voglio diventare un triste attivista dei diritti degli uomini, mi chiedevo dunque se hai magari qualche consiglio.
Unattractive Guy Longingly Yearns
Risposta
Hai visto il recente spettacolo comico di Louis C.K (comico, sceneggiatore, attore, produttore televisivo e regista statunitense)? Fa questo pezzo sui ragazzi sciatti e trasandati – ragazzi come lui – che non hanno molta fortuna con le donne quando sono giovani. “Mi piace invecchiare”, dice, “perché per me, per il tipo di ragazzo che sono, invecchiare rende la mia vita migliore. La mia vita sessuale? Molto meglio a 45 anni…Mi piacerebbe fare una di quelle pubblicità sociali “Andrà tutto bene” per i giovani ragazzi un po’ sfigati. Potrebbe essere un piccolo aiuto, un piccolo incoraggiamento.”
Il consiglio di Louis C.K. per te: “Tieniti relativamente occupato e pulito; diventerai meraviglioso nei tuoi 40 anni. Diventerai il ramo che lei potrà afferare prima di cadere e colpire il suolo. Sarà fantastico. Ci vuole solo del tempo per far combaciare la sua situazione con il tuo look. Quando le stronzate della vita si fanno serie, sarai lo stronzo più sexy del mondo.”
Il mio consiglio per te: continua a lavorare sulla tua depressione, lanciati e dedicati alle cose non sessuali che ami, trova un lavoro che ti piace e costruisciti una carriera, trova e sponsorizza (con laute mance) una lavoratrice del sesso indipendente (che ti possa insegnare come interagire con le donne), e, per tutte le donne che ti aspettano da quarantenne, non permettere alla tristezza e al risentimento di rovinarti.
(traduzione di Dario Lanfranconi)