ARCHIVIO
Zurigo: città rileva prestigioso Centre Le Corbusier
...

Il prestigioso Centre Le Corbusier di Zurigo è stato rilevato dalle autorità cittadine. L'edificio progettato dal famoso architetto di La Chaux-de-Fonds (1887-1965) deve restare un museo aperto al pubblico, afferma il Comune in una nota odierna. Per gestirlo, se il Consiglio comunale darà il suo benestare, sarà creata entro il 2016 una fondazione di diritto pubblico.

Il padiglione è stato inaugurato nel 1967 ed è stato fino ad oggi di proprietà della collezionista e gallerista Heidi Weber, che si era fatta promotrice del Centro. Per permetterle la costruzione dell'edificio, la città le aveva concesso un diritto di superficie di 50 anni con l'obbligo di aprire un museo al suo interno.

Il contratto è scaduto oggi. L'edificio può quindi essere rilevato dal Comune per circa un milione di franchi. Tale somma rappresenta il 70% delle spese di costruzione del padiglione. Un simile versamento era previsto nel contratto firmato 50 anni fa.

Durante la fase di transizione, tra il 2014 e il 2016, il museo, il cui edificio è stato recentemente classificato come monumento storico protetto dal Cantone, resterà aperto al pubblico in estate. Il Municipio ha stanziato un credito di un milione di franchi a tale scopo.

Charles-Edouard Jeanneret, noto con il nome di Le Corbusier, nacque il 6 ottobre 1887 a La Chaux-de-Fonds e trascorse parecchi anni nella località neocastellana. Nel 1917 si trasferì a Parigi e nel 1930 divenne cittadino francese. Morì il 27 agosto 1965.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026