ARCHIVIO
Ferrovie: pubblicata bozza orario 2015
...

Le FFS e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno pubblicato oggi la prima bozza dell'orario che entrerà in vigore il prossimo 14 dicembre. Per il Ticino i cambiamenti principali sono l'introduzione di nuovi treni ad assetto variabile tra Zurigo e Milano e l'apertura della nuova linea Mendrisio - Stabio.

Quest'ultima tratta è la prima parte della ferrovia Mendrisio - Varese (- Malpensa), i cui lavori sulla tratta italiana sono in notevole ritardo. La parte Svizzera sarà invece pronta in dicembre, con la nuova linea TILO S40 Stabio - Mendrisio - Albate-Camerlata (I).

Sulla linea del San Gottardo, fanno sapere le FFS, in dicembre entreranno in servizio otto nuovi ETR 610, che sostituiranno i famigerati pendolini di prima generazione, gli ETR 470. Ad essere dismessi saranno tuttavia solo i convogli di proprietà delle FFS, quelli di Trenitalia continueranno infatti a circolare.

Le FFS comunicano inoltre che verso Milano, tra il primo maggio e il 31 ottobre 2015, in concomitanza con l'esposizione internazionale, ci saranno numerosi treni supplementari. Ogni giorno, quattro (a partire da agosto cinque) treni speciali collegheranno tutte le regioni della Svizzera alla stazione di Rho Fiera Milano.

Nella Svizzera tedesca il "grande" cambiamento d'orario avverrà invece già il prossimo 15 giugno. In quella data verrà infatti aperta il secondo passante ferroviario di Zurigo che sarà percorso da alcune linee della locale S-Bahn.

Il prossimo 15 giugno verranno anche modificati gli orari dei treni Zurigo - Milano che saranno posticipati di 30 minuti. Il viaggio tra la città sulla Limmat e la metropoli lombarda sarà però più lungo: il tempo di percorrenza passerà infatti da 3 ore e 41 minuti a 4 ore e 3 minuti.

L'orario che entrerà in vigore in dicembre è consultabile sul sito www.progetto-orario.ch. Fino al prossimo 15 giugno, segnala l'UFT, gli interessati potranno comunicare eventuali incongruenze.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026