ARCHIVIO
Schneider-Ammann: programma "Horizon 2020" resta bloccato
...

Quest'anno i ricercatori svizzeri non potranno prendere parte al programma di ricerca "Horizon 2020". Le trattative tra la Svizzera e l'Ue riguardanti il programma non sono ancora riprese. Lo ha comunicato oggi il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Johann Schneider-Ammann alla radio svizzero tedesca SRF1.

Dopo l'offerta di accogliere lavoratori croati in quantità contingentate, si era sperato che le negoziazioni sarebbero ricominciate, ha detto il consigliere federale.

"Sembra però piuttosto difficile. Al momento vi è un'interruzione. Le trattative sono sospese". Schneider-Ammann intende ora proporre al Consiglio federale una soluzione transitoria per l'anno 2014. Si tratterebbe di fare in modo che i "nostri ricercatori possano partecipare ai progetti congiunti dell'Ue anche ora, nel 2014". Il finanziamento dei ricercatori svizzeri non verrebbe però garantito da Bruxelles ma dalla Svizzera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026