ARCHIVIO
Pakistan: raid esercito in nord Waziristan
...

L'esercito del Pakistan ha annunciato oggi di aver sferrato, su istruzione del governo, una offensiva "contro terroristi locali e stranieri" nel Waziristan settentrionale denominata 'Zarb-e-Azb’ (che significa in senso biblico "Separare persone leali da quelle sleali").

In una conferenza stampa a Rawalpindi, il direttore generale dell'ufficio stampa dell'esercito (Ispr), generale Asim Bajwa, ha detto che "dai loro nascondigli nel Waziristan questi terroristi hanno scatenato una guerra contro il Pakistan".

Il generale Bajwa ha poi aggiunto che questi terroristi "hanno gravemente turbato la nostra vita nazionale in tutti i suoi aspetti, bloccando la nostra crescita economica e causando enormi perdite in termini di vite umane e proprietà".

Dopo l'attacco portato congiuntamente dai talebani del Tehrek-e-Taliban Pakistan (Ttp) e dai militanti del Movimento islamico dell'Uzbekistan (Imu) una settimana fa contro l'aeroporto di Karachi, con un bilancio di 46 morti, sono ripresi i blitz dei droni controllati dalla Cia sul Waziristan settentrionale.

E anche l'esercito ha compiuto operazioni contro le basi dei militanti nascosti in questo territorio tribale, annunciando ufficialmente nelle ultime ore l'uccisione di decine di essi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026