ARCHIVIO
Toni Brunner aspira a due seggi in più per l'UDC agli Stati
...

Toni Brunner vuole che l'UDC ottenga due seggi in più al Consiglio degli Stati durante le prossime elezioni federali. I candidati non dovranno essere sostenitori della linea dura del partito, ma piuttosto "radunatori di maggioranze", assicura il presidente dell'UDC, intervistato dalla "SonntagsZeitung".

Questo obbiettivo pare "modesto", aggiunge, ma è "una lunga marcia" verso il Consiglio degli Stati. Con queste parole, Brunner intende dire che si tratta di un progetto a medio termine: "questo risultato può anche essere raggiunto alle prossime elezioni federali".

Il presidente del partito vede delle possibilità reali per l'UDC nel 2015 a San Gallo, Zurigo, Argovia, Berna e nella Svizzera centrale. Bisogna passare dalla "strategia rompighiaccio" del 2011 a una "strategia realista orientata verso le maggioranze", sottolinea.

Brunner vede per altro il Consiglio degli Stati come "una Camera problematica", che fa avanzare progetti di sinistra e allineati all'UE". Gli eletti moderati dell'UDC dovrebbero veicolare le idee del partito agli Stati, assicura il sangallese.

Alle ultime elezioni federali, alcuni membri dell'UDC come Christoph Blocher (ZH), Caspar Baader (BL), Adrian Amstutz (BE), Jean-François Rime (FR) o lo stesso Brunner non sono passati agli Stati con lo scrutinio maggioritario. Cosa ancora più grave: la delegazione UDC è stata ridotta da sette a cinque membri.

Le voci su possibili candidati UDC arrivate ai media nelle scorse settimane hanno fatto emergere il nome dell'ex consigliera di Stato zurighese Rita Fuhrer, mentre il consigliere nazionale bernese Rudolf Joder ha mostrato il proprio interesse.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026